SPORT PERFORMANCE

Preparazioni Atletiche e Recuperi Funzionali

Verranno analizzate, in modo particolare, le metodiche di allenamento atte a migliorare il gesto sportivo di una specifica disciplina oltre al recupero funzionale dell’atleta: rientri dopo infortuni di natura traumatica o muscolare per recuperare l’efficienza neuromuscolare diminuendo il rischio di recidive.
Questo, molto spesso, capita a livello semi-professionistico dove non si hanno figure di riferimento all’interno del Team o della società di appartenenza.
Il reintegro nell’attività di gara e’, in ogni caso, un momento delicato per l’atleta la cui voglia di ricominciare ad allenarsi non coincide, spesso, con una condizione fisica ottimale.
Sono questi i casi in cui si corre il serio rischio di aggravare la propria condizione fisica o di ricadere in infortuni più lunghi del previsto.
Risultano essere necessarie, quindi, preparazioni atletiche in previsione di gare sportive oppure durante la stagione inserendo microcicli all’interno del calendario sportivo della competizione.
Viene inoltre utilizzata la Trigger Point Therapy ovvero una tecnica di release miofasciale frequentemente adottata dagli atleti professionisti di svariate discipline.
La preparazione toccherà dunque tematiche di impronta propriocettiva, di forza, resistenza e poi di carattere speciale per il gesto sportivo specifico.
Una scelta questa, per chi e’ realmente motivato a migliorare la propria performance, sia che essa riguardi sport di squadra oppure sport dove l’unica arma a disposizione è la propria forza fisica e la propria volontà.
Il confronto con un Personal Trainer è, quindi, fondamentale per chi vuol vedere migliorare la propria performance, il proprio tempo di corsa, la propria agilità nel caso delle arti marziali o la propria resistenza e prontezza di riflessi in sport come basket, calcio, pallavolo o surf.

 

SL Soccer Performance

SL Soccer Performance è un programma di allenamento mirato al miglioramento della performance individuale del calciatore pro.Si tratta di un vero e proprio “scouting” del calciatore e del suo training load stagionale.

Il difensore avrà necessità diverse in campo nel contrastare il suo diretto avversario rispetto ad un centrocampista che (molto probabilmente) tocchera’ più volte il pallone, oppure l’esterno nei tempi di inserimento e cambi di direzione, o l’attaccante che deve trovare la miglior soluzione per andare in rete e così via…

L’obiettivo è quello di aumentare i tempi decisionali e i tempi di reazione, con una maggior efficienza neuromuscolare e un corretto timing di contrazione muscolare, migliorando sempre più il gesto specifico di gara.

Importante è lo sguardo che viene dato, in maniera maniacale, alla prevenzione degli infortuni e alla diminuzione del rischio di recidive.

Si parla dunque di SL Soccer Performance in termini Metabolici, Forza Esplosiva,e Prevenzione INDIVIDUALIZZATA e duratura nel tempo.

Un importante focus al riguardo è sicuramente quello dato dalla cura nei Cambi di Direzione e la relativa mobilità dell’articolazione dell’anca e della tibio-tarsica, un programma mirato al potenziamento e sviluppo del Core, con tutta la programmazione funzionale che ne consegue.

Verrano utilizzate le migliori tecniche e le migliori attrezzature in campo, in palestra ed in piscina (per le sessioni di Recovery e Detraining).

Tutto questo da utilizzare, in caso di cambio di squadra, cambio di staff tecnico o addirittura di campionato, come una banca dati personale del giocatore, con al suo interno il report di infortuni, test fisici, training load stagionale, e video analisi della performance, andandone così a creare un profilo personale in continuo aggiornamento.

Una scelta che ti permetterà di esser sempre cosciente e sicuro delle tue   potenzialità fisiche , risaltando la tua professionalità e la voglia di mantenersi ad alti livelli.

Su richiesta, alla fine, ti sarà fornito in un dvd alla fine della preparazione con il resoconto del lavoro svolto durante la SL Soccer Performance.

 

 

PRE-SEASON 2017

Arriva in condizione ottimale alla preparazione estiva con la squadra, poniti obiettivi personali e diventa da subito protagonista della nuova stagione con le migliori metodiche di allenamento per aumentare la tua performance.

Guarda il trailer

About Me & About my Job