FITNESS

Uomini e muscoli

Alcune informazioni:

Non sempre segnarsi in palestra e’ sinonimo di miglioramento del proprio corpo, non sempre allenandosi da soli seguendo schede preimpostate arbitrariamente si vedono apparire sul nostro corpo i cosiddetti addominali “a tartaruga” oltre a muscoli forti e definiti.
Spesso, dopo anche un anno di palestra, non si riescono nemmeno a notare miglioramenti evidenti.
Questo perché, nella maggior parte dei casi, c’è bisogno di una figura professionale che ti segua passo dopo passo e che ti porti a superare i tuoi limiti fisici, modificando la tua vecchia routine di allenamento.

Un uomo che sceglie di allenarsi col Personal Trainer, non lo fa necessariamente per diventare il classico “Big Gym”, ma spesso per vedersi finalmente realizzato nella propria forma fisica.

Non esistono canoni prestabiliti di serie o ripetizioni, il segreto e’ capire qual’è l’allenamento adatto che permetta al tuo corpo di dare il massimo.

Un valido Personal Trainer DEVE aiutarti, sostenerti e farti superare ciò che prima rappresentava per te un limite.

Chi sta bene con il proprio corpo acquista autostima e fiducia in se stesso migliorando di conseguenza il proprio stile vita.

L’idea non deve essere quella di gonfiare i muscoli d’aria, guardandosi ossessionati allo specchio, bensì quella di ottenere il massimo da se stessi in modo tale da sentirsi bene con la propria persona

Fondamentali le preparazioni improntate sia sulla forza che sull’ipertrofia, eseguendo esercizi con i classici manubri e bilanceri coadiuvati da esercizi a corpo libero e con attrezzi funzionali, ottimali per scolpire i muscoli.
Verranno proposte metodiche all’avanguardia all’interno del programma di allenamento al fine di ottenere il raggiungimento dell’obiettivo preposto.
L’alimentazione ed il sostegno del tuo allenatore saranno il mix vincente che trasformerà il tuo corpo.

 

Donne e Fitness

In quest’area viene analizzata la figura femminile e le varie tipologie di allenamento che hanno come obiettivo quello di ottenere una forma fisica che risalti la donna, puntando soprattutto sulle zone “critiche” del corpo: fianchi, addome, cosce e glutei in primis.

Bando, quindi, ai falsi miti su donne e pesi dal momento che integrando esercizi con sovraccarichi ad esercizi a corpo libero e TRX, si ottengono risultati sensazionali.

Un giusto compromesso tra lavoro aerobico e con i pesi gioverà all’aspetto fisico aiutando anche a combattere gli odiatissimi inestetismi della cellulite.
Le tecniche di “slimming” e dimagrimento localizzato utilizzate durante le sessioni di allenamento diventano dunque fondamentali.

Del resto braccia toniche, glutei sodi , pancia piatta e fianchi snelli sono l’obiettivo di tutte le donne.

Non considerando solo l’aspetto esteriore, inoltre, la tonificazione delle spalle, specialmente del deltoide posteriore, è fondamentale nella donna poiché il seno ( non necessariamente di dimensioni eccessive) tende a modificare la normale postura,anteriorizzandola.
Inutile sottolineare come un buon risultato sia garantito solo se a programmi di allenamento mirati viene seguita anche un’alimentazione corretta.

La prova costume deve essere la vostra gratificazione, non uno scoglio insormontabile!
Affidarsi ad un Personal Trainer preparato e capace di farvi acquisire sicurezza e fiducia col vostro corpo, e’ la scelta più razionale e corretta da prendere.

 

CrossFit e Functional Training


Originariamente il concetto di “Allenamento Funzionale” era una caratteristica tipica della riabilitazione fisioterapica applicata allo sport , ma anni di esperienza sia in campo teorico che pratico, hanno fatto del Functional Training uno dei pilastri fondamentali della metodologia dell’allenamento preventivo, riabilitativo e condizionante.
Esso può essere definito come l’abilità del Sistema neuro-muscolare di eseguire contrazioni dinamiche concentriche/eccentriche e statiche/stabilizzatorie in risposta alla gravita’, forze di reazione al suolo e momenti di forza ( il momento e’ il prodotto della forza per la sua distanza dal punto).
Molto in voga negli ultimi anni, il Functional Training ha come obiettivo quello di migliorare le abilita’ tecniche specifiche, di migliorare il Core Stability, ovvero il potenziamento e la stabilizzazione della parte centrale del nostro corpo, chiamata Core appunto, equilibrio ed efficienza neuromuscolare.

Basato su 4 fondamenti, coinvolgimento delle catene cinetiche, richiesta ed impiego di controllo motorio ( in grado di creare feedback interni), dare un ruolo chiave alla parte centrale del corpo,e il miglioramento della performance praticata.
L’organizzazione e lo sviluppo di queste esercitazioni toccheranno tematiche come mobilta’, equilibrio, stabilizzazione e sviluppo del gesto specifico.

Oltre ad essere una metodica di allenamento estremamente allenante,rappresenta dunque, una sorta di allenamento globale della persona in grado di provocare adattamenti specifici a stimoli variabili, dalla quale si ottengono risultati eccezionali in termini di prestazione.
Ai fini pratici, vengono utilizzate svariate attrezzature, come Trx, Kettlebell,Sandbag, Waterbag, Swiss ball ecc, gli oggetti che creano situazioni di instabilità, oltre ad esercitazioni a corpo libero, in grado di rendere le sedute di allenamento veramente intense, ma allo stesso tempo piacevole e ” fuori dalle righe”.

La metodica Crossfit deve considerarsi comunque un allenamento funzionale a tutti gli effetti, poiché mira al miglioramento delle proprie qualità fisiche in termini di agilità, forza e resistenza.

Le discipline come Sollevamento pesi, Gymnastic e Capacità Aerobica si fondono continuamente tra loro creando adattamenti fisici sempre nuovi.

I famosi Wod ( Workout of the Day) sono intensi,gratificanti sotto ogni punto di vista, dandoti una continua spinta migliorare a te stesso.

Fidarsi sempre dei Crossfit Trainer Certified è la garanzia per praticare al meglio questo fantastico sport.

L’allenamento Funzionale da il meglio di se quando lo si svolge outdoor, per esempio nei parchi, pinete, dove chi lo pratica ha immediatamente la sensazione di una carica in più, dato lo svolgimento all’aria aperta, lontano dalle classiche sessioni in palestra.
Adattabile a tutti coloro che sono alle prime armi, ma sopratutto all’atleta professionista, ed e’ per questo che spopola in tutte le preparazioni atletiche.
Veramente ECCEZIONALE.

 

TRX Training

Come ho accennato precedentemente nella sezione ” Functional Training”, il TRX e’, a mio parere, uno strumento assolutamente valido e quasi indispensabile all’interno di una preparazione fisica.
Di sicuro e’ la moda del momento, utilizzato dalle più importanti personalità del mondo dello spettacolo ma anche dai Corpi Speciali americani, i Navy Seals.
Il TRX Suspension Training fa parte di quella categoria di attrezzature mirata allo sviluppo dell’allenamento funzionale e adatta a tutte le discipline sportive. Permette di allenarsi con il proprio peso corporeo e di sviluppare in maniera simultanea FORZA, EQUILIBRIO, FLESSIBILITÀ E MOBILITA’.
E’ senza ombra di dubbio da considerarsi un allenamento total body intenso ed appagante.
Formato da semplici cinghie di nylon e bloccato ad un supporto fisso come sbarre, pali e alberi, il Trx permette di modificare l’incidenza gravitaria cambiando la pendenza del corpo e aumentando la difficoltà durante lo svolgimento degli esercizi.
La stimolazione antigravitaria della muscolatura, in particolare del Core, nel sostenere il peso del corpo in sospensione, conferma l’ingegnosità di questo attrezzo, unico nel suo genere.
Questo strumento è in grado di:
– migliorare l’agilità del corpo
– creare una struttura corporea stabile e forte
– migliorare l’allenamento del Core
– ridurre il rischio di lesioni
– aumentare il livello di performance sportiva
– rendere il fisico tonico, forte e scolpito

Indispensabile per chi vuole raggiungere risultati eccezionali..
E’ senza dubbio diventato il miglior amico di un Personal Trainer…